Messaggi chiave
- MONALEESA-3 ha dimostrato un beneficio significativo in sopravvivenza globale con ribociclib + fulvestrant rispetto a placebo + fulvestrant come trattamento di prima o seconda linea di pazienti in post-menopausa con carcinoma mammario avanzato HR+/HER2-.
- In un’analisi esplorativa condotta dopo un ulteriore follow-up, la sopravvivenza globale mediana nelle pazienti in prima linea è risultata la più lunga ad oggi riportata in questo contesto (67,6 rispetto a 51,8 mesi nel braccio di controllo; riduzione relativa del rischio di morte del 33%).
- I risultati emersi supportano ulteriormente l’uso di ribociclib in associazione a terapia endocrina nella popolazione descritta.
Background
Cosa c’è di noto su questo argomento?
- L’analisi finale, specificata nel protocollo, dei risultati di sopravvivenza globale (OS) di MONALEESA-3 (NCT02422615 à https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02422615) e un’analisi esplorativa dell’OS con follow-up esteso hanno dimostrato un beneficio significativo in OS con ribociclib (RIB) + fulvestrant (FUL) rispetto a placebo (PBO) + FUL come trattamento di prima (1L) o seconda linea (2L).
- Al momento di tali analisi, l’OS mediana (m) era 53,7 vs 41,5 mesi per RIB rispetto a PBO nella popolazione intent-to-treat (ITT).
- Sebbene la mOS non fosse ancora raggiunta nel braccio RIB per le pazienti 1L, la mOS nelle pazienti 2L era pari a 39,7 vs 33,7 mesi per RIB rispetto a PBO.
- Viene qui presentata un’analisi esplorativa dell’OS dopo un follow-up aggiuntivo, che ha consentito di caratterizzare ulteriormente i benefici in OS a lungo termine del trattamento con RIB nel setting 1L.
Come è stato condotto questo studio?
- Pazienti in post-menopausa con carcinoma mammario avanzato (ABC) HR+/HER2- sono state randomizzate in rapporto 2:1 a ricevere RIB + FUL o PBO + FUL.
- I risultati aggiornati di OS nella popolazione 1L (pazienti con malattia de novo o recidiva >12 mesi dopo il completamento della terapia endocrina [neo]adiuvante) sono stati valutati mediante modello dei rischi proporzionali di Cox e metodi di Kaplan-Meier.
- Sono state inoltre valutate la sopravvivenza libera da progressione 2 (PFS2) e la sopravvivenza senza chemioterapia (CFS).
Risultati
Cosa aggiunge questo studio?
- Al cut-off dei dati (12 gennaio 2022), il follow-up mediano per le pazienti 1L era di 70,8 mesi; il 16,5 e 8,6% delle pazienti nei bracci RIB e PBO, rispettivamente, era ancora in terapia.
- RIB rispetto a PBO ha prodotto un beneficio in OS nella popolazione 1L (mOS, 67,6 vs 51,8 mesi; HR, 0,67; IC al 95%, 0,50-0,90).
- Il tasso di OS a 5 anni per RIB rispetto a PBO è stato del 56,5 vs 42,1%, rispettivamente.
- La PFS2 (HR, 0,64) e la CFS (HR, 0,62) hanno favorito RIB rispetto a PBO.
- Delle pazienti che hanno interrotto la terapia in studio, l’81,8 e 89,7% ha ricevuto una successiva terapia antitumorale, mentre il 16,7 vs 35,0% ha ricevuto un successivo inibitore CDK4/6 nei bracci RIB rispetto a PBO.
- I risultati nelle popolazioni ITT e 2L sono stati per lo più coerenti con l’analisi precedente.
Conclusioni e prospettive
- Questa analisi esplorativa di RIB + FUL in 1L nello studio MONALEESA-3 descrive la mOS più lunga ad oggi riportata (67,6 mesi, un miglioramento di 15,8 mesi rispetto a PBO e una riduzione relativa del rischio di morte del 33%) in uno studio clinico di fase III su una popolazione 1L con ABC.
- Tali impressionanti risultati nel setting 1L supportano ulteriormente l’uso di RIB in associazione a terapia endocrina nell’ABC HR+/HER2-.
Clinical trial identification: NCT02422615.
Fonte: ESMO Breast Cancer 2022.
Funding: Novartis Pharmaceuticals Corporation.
Disclosure: Neven: No conflicts of interest declared.