Messaggi chiave
- Un’analisi di sottogruppo prespecificata di monarchE dimostra che il beneficio di abemaciclib adiuvante in associazione a terapia endocrina in pazienti con carcinoma mammario HR+/HER2- con linfonodi positivi e ad alto rischio è indipendente dallo stato menopausale alla diagnosi.
- Il beneficio in termini di riduzione del rischio di malattia invasiva e del rischio di recidiva a distanza è numericamente superiore nelle pazienti in premenopausa.
- I risultati di sicurezza in tali pazienti appaiono coerenti con il profilo di sicurezza complessivo di abemaciclib.
Background
Cosa c’è di noto su questo argomento?
- Abemaciclib è il primo e unico inibitore CDK4/6 approvato nel trattamento adiuvante di alcuni tipi di carcinoma mammario precoce (EBC) HR+/HER2- con linfonodi positivi e ad alto rischio.
- Poiché le pazienti con tumori HR+/HER2- in stato premenopausale (preM) possono presentare una biologia del tumore e una risposta alla terapia endocrina (ET) diverse rispetto alle pazienti in post-menopausa (postM), l’analisi di questo sottogruppo prespecificato di monarchE appare giustificata.
Come è stato condotto questo studio?
- Le pazienti sono state randomizzate (1:1) a ricevere un trattamento adiuvante con ET ± abemaciclib per 2 anni, seguito da almeno 3 anni di ET, ove clinicamente indicato.
- Lo stato menopausale (preM vs postM) alla diagnosi era un fattore di stratificazione predefinito.
- La scelta dell’ET standard (tamoxifene o un inibitore delle aromatasi), con o senza l’aggiunta di un agonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), veniva lasciata alla discrezione del medico.
- Le caratteristiche basali della malattia e la scelta dell’ET sono state descritte in occasione del congresso ESMO 2021.
- Qui sono stati valutati i risultati di efficacia e sicurezza di abemaciclib + ET rispetto a ET da sola, compresi i dati di sopravvivenza libera da malattia invasiva (IDFS) e sopravvivenza libera da recidiva a distanza (DRFS), in base allo stato menopausale, con cut-off dei dati al 1° aprile 2021 e a una mediana di follow-up di 27 mesi.
Risultati
Cosa aggiunge questo studio?
- Delle pazienti randomizzate, 2451 (43,5%) erano preM e 3181 (56,4%) postM.
- Il beneficio del trattamento è stato coerente in entrambi i sottogruppi di stato menopausale, con una dimensione dell’effetto numericamente superiore nel sottogruppo preM rispetto al sottogruppo postM.
- Per le pazienti preM, abemaciclib + ET ha determinato una riduzione del rischio di sviluppare un evento di IDFS e di DRFS pari rispettivamente al 42,7 e 40,8%.
- Il miglioramento assoluto a 3 anni nei tassi di IDFS e DRFS è stato del 5,7 e 4,4%.
- Il profilo di sicurezza nelle pazienti preM è stato coerente con quanto osservato nella popolazione di sicurezza.
Conclusioni e prospettive
Qual è l’impatto di questo studio sulla pratica clinica?
- Abemaciclib + ET ha dimostrato un beneficio terapeutico clinicamente significativo in termini di IDFS e DRFS rispetto all’ET da sola a prescindere dallo stato menopausale, con un beneficio numericamente superiore nella popolazione preM.
- I dati di sicurezza nelle pazienti preM sono coerenti con il profilo di sicurezza complessivo di abemaciclib.
Clinical trial identification: NCT03155997.
Fonte: ESMO Breast Cancer 2022.
Funding: Eli Lilly and Company.
Disclosure: S. Paluch-Shimon: Financial Interests, Institutional, Advisory Board, Advisory board invited speaker honoraria: Roche; Financial Interests, Institutional, Other, Advisory board invited speaker honoraria: Pfizer; Financial Interests, Institutional, Other, Advisory board invited speaker honoraria: Novartis; Financial Interests, Institutional, Other, Advisory board invited speaker honoraria: AstraZeneca; Financial Interests, Institutional, Advisory Board, Advisory board invited speaker honoraria: Exact sciences; Financial Interests, Institutional, Advisory Board, Advisory board invited speaker honoraria: Eli Lilly; Financial Interests, Institutional, Other, Advisory board, speaker’s bureau, consultancy: Medison; Financial Interests, Personal and Institutional, Research Grant, Research grant for an RFP independent research put out by SPCC and Pfizer: SPCC (Shared Progress in Cancer Care).