Focus on

ESMO Breast Cancer 2022

Berlino, 3-5 maggio 2022

EBC - Terapia adiuvante

Caratteristiche clinico-patologiche delle pazienti con carcinoma mammario idonee al trattamento con abemaciclib adiuvante

Presentato da: P. Tarantino**, et al.
*Breast Oncology Center, Dana-Farber Cancer Institute, Boston, MA, USA

Messaggi chiave

  • Le caratteristiche clinico-patologiche delle pazienti con carcinoma mammario idonee al trattamento con abemaciclib adiuvante in base alle linee-guida internazionali più recenti sono poco note.
  • Secondo un’analisi di dati real world, le pazienti idonee ad abemaciclib sono significativamente più giovani e presentano più spesso mutazioni di BRCA2 e tumori a istologia lobulare rispetto alle pazienti non idonee.
  • Tali pazienti sono sottoposte più di frequente a strategie di trattamento aggressive e tendono a rispondere poco alla chemioterapia.
  • I risultati dell’analisi presentata supportano l’inclusione di abemaciclib nei protocolli di terapia adiuvante.

Background

Cosa c’è di noto su questo argomento?

  • L’approvazione di abemaciclib per il trattamento adiuvante di pazienti con carcinoma mammario (BC) HR+ e linfonodi positivi (LN+) ad alto rischio ha ridisegnato gli algoritmi terapeutici per la gestione di questa malattia.
  • Tuttavia, le caratteristiche delle pazienti BC idonee ad abemaciclib nel real world sono ancora poco note.

Come è stato condotto questo studio?

  • Sono stati esaminati i dati di tutte le pazienti consecutive con BC HR+ sottoposte a chirurgia presso il Dana-Farber Brigham Cancer Center dal gennaio 2016 al marzo 2021.
  • In base alle Clinical Practice Guidelines in Oncology più recenti, le pazienti erano idonee ad abemaciclib se presentavano: (i) 1-3 LN+ e tumori di dimensioni ≥5 cm o di grado 3, oppure (ii) ≥4 LN+.
  • Le caratteristiche clinico-patologiche di tale popolazione sono state confrontate con quelle di pazienti con BC HR+ che per il resto non soddisfacevano i criteri di idoneità per il trattamento con abemaciclib.

Risultati

Cosa aggiunge questo studio?

  • Delle 4496 pazienti HR+ incluse nella banca dati, 499 (11,1%) erano idonee ad abemaciclib adiuvante, mentre 3997 non soddisfacevano i criteri di idoneità.
  • Rispetto a queste ultime, le pazienti idonee erano significativamente più giovani (età mediana 53 vs 61 anni, p <0,001), più frequentemente in premenopausa (52 vs 30,3%, p <0,001) o con mutazioni di BRCA2 (10,9 vs 2,9%, p = 0,002) e presentavano più spesso tumori a istologia lobulare (20,8 vs 13,8%, p <0,001) e punteggi OncotypeDX indicativi di un alto rischio di recidiva (≥26) (30,7 vs 14,4%, p <0,001).
  • Come previsto, vi erano significative differenze nei trattamenti ricevuti, con le pazienti idonee ad abemaciclib più frequentemente sottoposte a chemioterapia (neo)adiuvante (77,8 vs 11,6%, p <0,001), trattamento endocrino neoadiuvante (11,2 vs 3,7%, p <0,001), mastectomia totale (64,7 vs 24,3%, p <0,001) e dissezione dei LN ascellari (76,0 vs 6,2%, p <0,001).
  • Delle pazienti idonee trattate con chemioterapia neoadiuvante (n = 202), nessuna ha ottenuto una risposta patologica completa, 3 hanno presentato un punteggio di carico tumorale residuo (RCB) di I, mentre le restanti mostravano estesa malattia residua al momento della chirurgia (RCB II-III).
  • Dopo una mediana di follow-up di 10 mesi, la sopravvivenza libera da malattia a distanza a 2 anni delle pazienti idonee è risultata pari al 90,9%, con una sopravvivenza complessiva a 2 anni del 96,4%.

Conclusioni e prospettive

Qual è l’impatto di questo studio sulla pratica clinica?

  • Le pazienti idonee ad abemaciclib adiuvante sono più giovani, sono più spesso portatrici di mutazioni di BRCA2 e presentano più frequentemente tumori a istologia lobulare rispetto alle pazienti non idonee.
  • Questa coorte appare rispondere poco alla chemioterapia.
  • I dati real world supportano la recente approvazione di strategie terapeutiche adiuvanti comprendenti abemaciclib e, anche, olaparib.

 

Fonte: ESMO Breast Cancer 2022.
Funding: Has not received any funding.
Disclosure: P. Tarantino: Financial Interests, Personal, Financial Interests, Fee for consulting/advisory role: AstraZeneca.

Report

Abemaciclib adiuvante in associazione a terapia endocrina: risultati di efficacia nella coorte 1 dello studio monarchE
M. Toi*, et al.
*Breast Unit Dept., Kyoto University Hospital, Kyoto, Japan

EBC - Terapia adiuvante

Abemaciclib in pazienti con carcinoma mammario metastatico HR+/HER2- dopo precedente progressione a palbociclib o ribociclib: esperienza clinica in un ospedale di Madrid
A. De Luna Aguilar*, et al.
*Medical Oncology Department, Hospital Clinico Universitario San Carlos, Madrid, Spain

MBC

Patritumab deruxtecan nel carcinoma mammario HR+/HER2- in stadio precoce: risultati finali dello studio window-of-opportunity SOLTI TOT-HER3
A. Prat*, et al.
*Medical Oncology Department, Hospital Clinic de Barcelona/SOLTI/IDIBAPS, Barcelona, Spain

EBC

Fattori condizionanti le decisioni di trattamento nel carcinoma mammario in stadio precoce: risultati di un esperimento di scelta discreta
A. Gennari*, et al.
*Dip. di Medicina Traslazionale, Università Degli Studi del Piemonte Orientale - Scuola di Medicina, Novara

EBC

Basi genomiche dell’endocrino-sensibilità nel carcinoma mammario triplo positivo in stadio precoce: un’analisi traslazionale dello studio PerELISA
G. Griguolo*, et al.
*Dip. di Chirurgia, Oncologia e Gastroenterologia, Università di Padova, Padova

EBC – Terapia neoadiuvante

Alpelisib + terapia endocrina in pazienti affette da carcinoma mammario avanzato HR+/HER2- con mutazione di PIK3CA: analisi di sottogruppo dello studio BYLieve
F. Cardoso*, et al.
*Breast Unit, Champalimaud Foundation - Champalimaud Clinical Center, Lisbon, Portugal

ABC

Efficacia di sacituzumab govitecan in pazienti con carcinoma mammario metastatico triplo negativo in base allo stato immunoistochimico di HER2: risultati dello studio di fase III ASCENT
S. Hurvitz*, et al.
*Division of Hematology/Oncology, David Geffen School of Medicine, University of California, Los Angeles, Jonsson Comprehensive Cancer Center, Los Angeles, CA, USA

mTNBC

Impatto delle interazioni farmacologiche potenziali sull’aderenza alla terapia endocrina in pazienti con carcinoma mammario dell’Health Improvement Network
E. Rassy*, et al.
*Breast Cancer Unit, Medical Oncology Department, Institut Gustave Roussy, Villejuif, France

BC - Aderenza